Lo Studio Legale Gava viene fondato a Napoli, nel 1926, dall’Avv. Silvio Gava, esperto di questioni di diritto civile ed amministrativo.
Nel 1948, Silvio Gava, dopo un’intensa attività politica nel Napoletano, viene eletto al Senato della Repubblica, dove siederà sino al 1972, ricoprendo numerosi incarichi governativi, tra cui quelli di Ministro di Grazia e Giustizia e di Ministro del Tesoro.
Sin dalla chiamata a Roma, le redini dello Studio vengono prese dal figlio di Silvio, Avv. Roberto Gava, noto amministrativista, che ha il merito di sviluppare l’attività professionale dapprima in Campania, nelle sedi di Castellammare di Stabia e Napoli, poi nel Lazio, aprendo una nuova sede a Roma, nel 1982.
Oggi l’attività professionale che con il tempo si è sviluppata oltre che nei settori del diritto civile, amministrativo e societario, anche nei settori del diritto del lavoro, internazionale e dell’energia, è proseguita, sia nella sede napoletana che nella sede romana dello Studio, dai figli Gabriele, Francescopaolo e Alberto e dal nipote Giampiero Acanfora, nonché dai colleghi Antonio Carannante e Fulvio De Angelis.
L'attività di consulenza e di contenzioso, per le quali lo Studio annovera tra i propri clienti tanto prestigiose realtà societarie quanto persone fisiche, è svolta in Italia direttamente e negli altri paesi dell'Unione Europea con domiciliatari.